Applicazioni industriali

Rivestimento metallico per applicazioni industriali

Il metallo è indissolubilmente legato al design di alta qualità in architettura, interni e arte. Con il metallo ogni progetto assume un aspetto unico. Grossolano, pesante e robusto. Fine, leggero ed elegante. Arrugginito e rustico. Lucido e lussuoso. Il metallo è una finitura di alta qualità auspicata per elementi sia interni sia esterni, come porte in acciaio, telai di finestre e ringhiere.

Il metallo è anche sempre più utilizzato come finitura di oggetti speciali, come strumenti musicali esclusivi, mobili e opere d’arte. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, alla comprovata qualità e all’ampia applicabilità dei nostri rivestimenti metallici, VeroMetal® è la prima scelta in ogni settore. Dall’architettura all’interior design, dagli oggetti unici alle applicazioni industriali.

Monique van Balkom:

“Realizziamo elementi esclusivi e unici per interni ed esterni. Porte, finestre, cornici, specchi, ringhiere e altri elementi in acciaio.

VeroMetal® si adatta molto bene a ciò che facciamo. Inoltre, irradia personalizzazione ed esclusività. Ogni progetto diventa unico con VeroMetal®”.

Monique van Balkom è consulente creativa e proprietaria di ’t Stalen Huys

Il nostro rivestimento metallico è in vero metallo

Il rivestimento metallico di VeroMetal® è un metallo liquido a freddo, realizzato con metalli veri. Conferisce alle superfici uno strato superiore dall’aspetto lussuoso. Ogni strato applicato forma una finitura metallica forte e resistente, ma leggera, che mantiene i contorni e i dettagli del design originale.

Dopo l’applicazione, il rivestimento ha tutte le proprietà ottiche e fisiche del metallo utilizzato e, come il metallo solido, richiede pochissima manutenzione. Il rivestimento metallico di VeroMetal® può essere applicato senza interruzioni a quasi tutte le superfici e a quasi tutte le forme.

Monique van Balkom:

“Quando si parla di VeroMetal®, si parla di metallo. VeroMetal® ha l’effetto del metallo, l’aspetto del metallo e la sensazione del metallo.

Si comporta davvero come il metallo. Si scolora, cambia e ha molta più vita dell’acciaio massiccio. I nostri clienti del segmento più alto ne sono affascinati”.

Monique van Balkom è consulente creativa e proprietaria di ’t Stalen Huys

Lo stesso rivestimento metallico per esterni, interni e oggetti speciali

I rivestimenti metallici VeroMetal® sono adatti a diverse applicazioni, tra cui elementi di facciata, parti interne e oggetti di consumo. I produttori industriali possono applicare i rivestimenti metallici a quasi tutti i tipi di superficie. Rivestimenti di facciata di grande effetto, parti di facciata, telai di finestre, porte, pareti e mobili, ma anche su oggetti speciali come strumenti musicali e opere d’arte.

Poiché i rivestimenti possono essere applicati su quasi tutte le superfici, la finitura metallica scelta può essere implementata in modo coerente in tutti gli elementi di un progetto. Il nostro rivestimento metallico conferisce a ogni progetto un aspetto speciale.

Finitura senza soluzione di continuità con il rivestimento metallico

Il rivestimento metallico liquido a freddo di VeroMetal® può essere applicato senza interruzioni su quasi tutte le superfici e quasi tutte le forme. Anche su una superficie flessibile! VeroMetal® non si ritira quasi mai e aderisce saldamente a ogni superficie. La finitura metallica spruzzabile mantiene inoltre intatte le proprietà del substrato. In questo modo, le venature di un bel pavimento in legno e la struttura di una parete o di un pavimento rimangono visibili. I rivestimenti metallici VeroMetal® conferiscono a qualsiasi progetto una finitura metallica leggera senza giunture. Al contempo, mantiene le proprietà specifiche del progetto originale.

Erik Nieuwenhuisen:

“Come liutai abbiamo uno standard di lavorazione molto elevato. Il design di un modello di chitarra è molto raffinato, con una bella curvatura del manico in modo che si adatti bene alla mano.

Queste caratteristiche della chitarra vengono preservate grazie ai rivestimenti VeroMetal® di alta qualità e alla finitura molto raffinata realizzata dal nostro specialista di applicazioni, Ron Zonderwijk (Zonderwijk Spuiterij)”.

Erik Nieuwenhuisen è direttore di produzione presso Aristides Instruments, costruttore di chitarre di alta gamma.

Applicazione del rivestimento metallico

I rivestimenti possono essere applicati in vari modi. Il rivestimento metallico può essere spruzzato in uno strato sottile di 120-150 micron, oppure VeroMetal® può essere nebulizzato o versato in una consistenza più spessa. Inoltre, utilizzando un rullo per texture, è possibile persino conferire al metallo una trama speciale.

Dopo l’applicazione, lo strato superiore di metallo può essere rifinito in molti modi diversi. Ad esempio, può essere levigato, lucidato, patinato o ossidato. Può essere cerato, sabbiato, trattato con lana d’acciaio o levigato con olio. Le possibilità sono davvero infinite. Qualunque sia la scelta, con una finitura metallica il risultato finale è sempre unico. Ogni design è unico nel suo genere.

Stili e aspetti diversi con i rivestimenti metallici

VeroMetal® ha a disposizione un’ampia varietà di metalli di base, tra cui: bronzo, rame, ottone, zinco, ferro, manganese e acciaio inox. È anche possibile optare per un mix esclusivo di metalli su misura. Il nostro materiale garantisce che ogni progetto abbia esattamente la giusta tonalità, lucentezza, opacità o struttura. Insieme al designer, scegliamo il rivestimento metallico più adatto al progetto.

I vari modi in cui i nostri rivestimenti metallici possono essere applicati e lavorati assicurano che i progetti abbiano sempre un aspetto unico. Pensate a una finitura opaca o a un metallo molto lucido. A volte un aspetto invecchiato si sposa meglio con un design. Anche questo è possibile con i nostri metalli; il ferro, ad esempio, assume facilmente un aspetto arrugginito, oppure si può optare per un aspetto blu acciaio.

Monique van Balkom:

“VeroMetal® offre molte possibilità creative. Si può usare in tutte le direzioni in termini di finitura e patina. Ci piace creare un aspetto più robusto e resistente.

Se, ad esempio, durante la patinatura si forma una certa texture, la lavoriamo. A seconda dell’effetto della luce, questa texture dà sempre un effetto speciale. In questo modo si ottiene davvero l’aspetto del metallo vissuto. Ci piace lavorare con VeroMetal® in questo modo”.

Monique van Balkom è consulente creativa e proprietaria di ’t Stalen Huys

Collaborare con VeroMetal®

A VeroMetal® piace fare in modo che tutte le parti entrino in contatto tra loro, al fine di ottenere un risultato ottimale. Insieme agli architetti e ai responsabili del progetto, i nostri tecnici cercano il giusto rivestimento metallico o realizzano una miscela personalizzata di metalli.

Valutano anche quale finitura darà al metallo l’aspetto desiderato. Sono possibili molte finiture, dalla superficie grezza a quella lucida, dalla patinata a quella non trattata.

Insieme cerchiamo di ottenere il massimo risultato per ogni oggetto. Lo facciamo facilitando una cooperazione aperta con tutte le parti coinvolte, una comunicazione chiara e fornendo consigli sinceri e onesti. Sappiamo anche che i tempi di consegna sono un fattore importante nel settore.

Non a caso VeroMetal® ha sempre un’abbondanza di tutti i metalli in magazzino, e questo è uno dei motivi per cui si distingue sul mercato. Non esitate a contattarci e a visionare qui i progetti speciali e di alto profilo in cui VeroMetal® è stato applicato.

Erik Nieuwenhuisen:

“Lavoriamo con VeroMetal® dal 2010 e con uno specialista certificato nell’applicazione di VeroMetal®, Spuiterij Zonderwijk, da diversi anni. Eseguiamo noi stessi parte del lavoro di finitura e Spuiterij Zonderwijk si occupa per noi dell’altra parte.

Abbiamo un’ottima collaborazione con Ron Zonderwijk, che ci fornisce consigli quando necessario. In questo modo realizziamo insieme molte chitarre belle e uniche”.

Erik Nieuwenhuisen è direttore di produzione presso Aristides Instruments, costruttore di chitarre di alta gamma.