La differenza tra i prodotti sta in parte nel “non visto”. Lo stesso vale per i rivestimenti metallici. Un rivestimento metallico è costituito da un legante che, insieme al metallo aggiunto, mostra le caratteristiche visibili. Tuttavia, per godere del risultato finale a lungo termine, sono importanti le seguenti caratteristiche “invisibili”.
Uno dei componenti più importanti, il legante, garantisce una massa liquida perfettamente omogenea, in modo che lo strato metallico finale applicato soddisfi le caratteristiche qualitative per funzionare correttamente a lungo termine.Tra i punti importanti da tenere in considerazione vi sono l’ “efficienza di ritiro” del prodotto finale. La resistenza ai raggi UV, la distribuzione uniforme del metallo nell’impasto sono importanti per una buona adesione a lungo termine, la lavorabilità e, naturalmente, la resistenza al fuoco.
Anche la durata di conservazione del prodotto di base è importante. Ad esempio, per quanto tempo può essere conservata una lattina aperta? Se questo periodo è troppo breve, a lungo andare costerà denaro e causerà frustrazione. È bene pensarci in anticipo.
Poiché il legante è un elemento fondamentale del processo, anche la sua conoscenza è molto importante. Lo sviluppo interno del prodotto e la ricetta interna sono costantemente monitorati dalla R&D interna per mantenere la qualità del prodotto. Permettendo di sviluppare garanzie che continuino a soddisfare i desideri di un mercato in continua evoluzione.
Infine, ciò che conta alla fine è il risultato finale. Il risultato finale dà davvero la sensazione di metallo vero e proprio? Allora la domanda sorge spontanea: per quanto tempo la superficie manterrà la sua bellezza?
La qualità del prodotto e la sua corretta lavorazione influiscono direttamente sul risultato finale. È importante che il produttore gestisca e controlli correttamente tutte le parti del processo.
Nei test si nota che VeroMetal® ottiene punteggi elevati in aree quali la durata, la resistenza al fuoco, la durezza e la resistenza all’usura. Questi risultati dei test sono un indicatore indipendente e importante della qualità. I risultati dei test sono facili da ottenere.
Anche un semplice sguardo al passato è un buon indicatore per giudicare la qualità complessiva di un prodotto. Da quanto tempo esiste un marchio e viene utilizzato con successo? Gli utenti sono soddisfatti? Quali progetti sono stati portati a termine con il prodotto?