Architettura e design per esterni

Facciata imponente con metallo

Elementi e rivestimenti metallici per facciate conferiscono un aspetto suggestivo e inconfondibile a qualsiasi edificio. Il metallo conferisce una qualità elegante all’architettura moderna o un tocco speciale di contrasto a un design classico tradizionale. Considerando le numerose possibilità architettoniche odierne, gli architetti scelgono volentieri il metallo come finitura di alta qualità per le facciate.

Utilizzando il rivestimento metallico leggero VeroMetal® in vero metallo, qualsiasi facciata può essere trasformata in una vera facciata in metallo.

Il rivestimento metallico VeroMetal® è un’alternativa ecologica e sostenibile al metallo solido. I nostri rivestimenti metallici possono essere utilizzati sia per interni sia per esterni. I rivestimenti aderiscono in modo ottimale a quasi tutte le superfici e non si rompono né si staccano. La leggerezza, la libera scelta del materiale di supporto e la libertà della forma offrono agli architetti una libertà quasi illimitata nella progettazione con il metallo.

Il nostro rivestimento metallico è in vero metallo

Il rivestimento metallico VeroMetal® è un metallo liquido freddo, realizzato con veri metalli, e conferisce alle superfici uno strato superiore dall’aspetto lussuoso. Lo strato applicato forma una finitura metallica resistente e durevole, ma leggera, che mantiene i contorni e i dettagli del design originale.

Dopo l’applicazione, il rivestimento ha tutte le proprietà ottiche e fisiche del metallo in questione e, come il metallo solido, richiede pochissima manutenzione.

Mark Slager:

“Il prodotto VeroMetal® ci ha sorpreso. Non è un semplice strato di vernice, ma uno strato di vero metallo. Il metallo aggiunge fascino a un edificio. Con il passare del tempo, a causa degli agenti atmosferici e del vento, il metallo assume un aspetto diverso. È una cosa su cui non si può influire, quindi non esistono due pezzi uguali.

Ciò conferisce all’edificio un tocco di unicità. È un materiale molto interessante, soprattutto per gli uffici e le costruzioni non residenziali, che richiedono un certo aspetto”.

Mark Slager è il responsabile del progetto. All’epoca della costruzione dell’ufficio Rabobank a Heerenveen, Mark ha supervisionato la costruzione per conto di Van Wijnen Gorredijk. La facciata dell’edificio è rivestita con elementi di facciata in poliestere con rivestimento metallico in rame VeroMetal®.

Stesso rivestimento metallico per interni ed esterni

I rivestimenti metallici VeroMetal® sono adatti per applicazioni interne ed esterne. Architetti e designer possono applicare i rivestimenti metallici VeroMetal® in qualsiasi tipo di progetto per esterni e interni. Rivestimenti di facciata di grande effetto e parti di facciata per una finitura speciale per uffici, edifici commerciali e non residenziali. Possono anche essere utilizzati per ottenere un aspetto lussuoso per gli spazi interni, come l’ingresso, le sale d’attesa o le sale riunioni. VeroMetal® permette di avere lo stesso aspetto all’interno e all’esterno.

Oltre che per l’edilizia non residenziale, VeroMetal® è utilizzato anche per quella residenziale di alta qualità, per l’arredamento di negozi di lusso, per gli interni affascinanti dei ristoranti e per le finiture dei superyacht. Poiché i rivestimenti possono essere applicati a quasi tutte le superfici, sia per interni sia per esterni, la finitura metallica scelta può essere implementata in modo coerente in tutti gli elementi di un progetto. I nostri rivestimenti metallici conferiscono a ogni progetto interno ed esterno un aspetto unico.

Edificio prefabbricato con VeroMetal®

VeroMetal® è anche particolarmente idoneo all’uso in grandi progetti edilizi. Grazie alla sua eccellente adesione a quasi tutte le superfici, offre ad architetti e responsabili di progetto la possibilità di utilizzare diversi materiali leggeri come substrato. I pezzi sfusi, come il poliestere, possono essere prelavorati con un rivestimento metallico e preparati per l’assemblaggio non in loco. Queste parti prefabbricate rifinite in metallo possono poi essere consegnate in cantiere pronte per l’assemblaggio, che può avvenire in modo rapido e semplice. In questo modo, gli edifici di grandi dimensioni possono ottenere un’esclusiva finitura metallica in tempi brevi.

Mark Slager:

“Lavorare con lastre di poliestere leggero spruzzate con il rame di VeroMetal® ci ha fatto risparmiare molto tempo durante la costruzione di un grande progetto. Il nostro compito era quello di rivestire in rame la facciata dell’edificio della Rabobank a Heerenveen. Inizialmente avevamo proposto di rivestire l’intera facciata con pannelli e di montarvi sopra lastre di rame. Tuttavia, ciò avrebbe richiesto troppo tempo.

Dopo aver consultato tutte le parti coinvolte, è stato deciso di utilizzare elementi in poliestere con un rivestimento in rame metallico VeroMetal®. Questo ci ha permesso di lavorare più velocemente e più facilmente, con un materiale più leggero, fornendo comunque all’edificio un vero rivestimento in rame”.

Mark Slager è il responsabile del progetto. All’epoca della costruzione dell’ufficio Rabobank a Heerenveen, Mark ha supervisionato la costruzione per conto di Van Wijnen Gorredijk. La facciata dell’edificio è rivestita con elementi di facciata in poliestere con rivestimento metallico in rame VeroMetal®.

Ecologico e sostenibile

Grazie a VeroMetal®, è possibile realizzare una progettazione che utilizza il 90% di metallo in meno, sostituendo le parti in metallo solido con i nostri rivestimenti metallici più ecologici. Scegliendo un substrato leggero con una finitura metallica VeroMetal® di 120-150 micron, un progetto ha ancora l’aspetto del metallo vero, pur utilizzando una quantità significativamente inferiore di materie prime metalliche.

Inoltre, la struttura più leggera consente di risparmiare energia, perché il peso da trasportare è minore. Può anche essere applicata più velocemente, quindi sono necessarie meno ore di lavoro e il tempo di costruzione complessivo si riduce.

Il progetto della facciata della Rabobank a Heerenveen (Paesi Bassi – 1800 m2) è stato costruito con sezioni di facciata con un peso totale (compresa la costruzione sul retro) di sole 18 tonnellate.

Collaborare con VeroMetal®

VeroMetal® incoraggia tutte le parti a comunicare tra loro per ottenere un risultato ottimale. Gli architetti e i responsabili del progetto, insieme ai nostri trasformatori, cercano il giusto rivestimento metallico o realizzano una miscela personalizzata di metalli. Verificano anche la finitura per accertarsi che il metallo conferisca l’aspetto giusto, in quanto vi sono molte finiture possibili: dalla superficie grezza a quella lucida o patinata fino a quella non trattata.

Insieme cerchiamo di ottenere il risultato perfetto per ogni progetto. Lo facciamo facilitando la cooperazione agevole con tutte le parti coinvolte, comunicando in modo chiaro e fornendo consigli sinceri e onesti. Cliccate qui per vedere i progetti speciali e di alto profilo in cui è stato applicato VeroMetal®, e non esitate a contattarci.

Mark Slager:

“La prima volta che abbiamo iniziato a lavorare con questa forma di metallo, per noi è iniziata la rivoluzione. Per questo è stato fantastico poterci consultare con VeroMetal® sul loro prodotto e tutti i soggetti coinvolti hanno potuto scoprire questo processo. Ciò ci ha permesso di tracciare e preparare correttamente l’intero processo in consultazione con VeroMetal®. Nonostante fosse la prima volta che lavoravamo con VeroMetal®, l’implementazione è andata a gonfie vele.

Il rivestimento è stato applicato alla facciata più di dieci anni fa, e sta diventando sempre più bello. È anche molto facile da mantenere: non ha bisogno di nulla.
Considererei sicuramente la possibilità di lavorare di nuovo con VeroMetal® per un progetto simile in futuro”.

Mark Slager è il responsabile del progetto. All’epoca della costruzione dell’ufficio Rabobank a Heerenveen, Mark ha supervisionato la costruzione per conto di Van Wijnen Gorredijk. La facciata dell’edificio è rivestita con elementi di facciata in poliestere con rivestimento metallico in rame VeroMetal®.

Rivestimento esclusivo OZEON®

Oltre a un’ampia gamma di rivestimenti metallici VeroMetal®, è disponibile anche una gamma di pannelli per facciate esclusivi con uno strato superiore metallico: si tratta dei pannelli per facciate OZEON®. Fornendo materiali di facciata interconnessi come cornici, profili angolari, bordi angolari, rivetti e altri prodotti con la stessa finitura in metallo liquido, ogni elemento può essere perfettamente abbinato. In questo modo si ottiene un’immagine armoniosa che non è possibile ottenere con altri materiali.

OZEON® offre soluzioni per facciate di alta qualità che combinano i vantaggi funzionali ed estetici del metallo con quelli durevoli e funzionali dei pannelli in lana minerale pressata. Il rivestimento per facciate OZEON® Exclusive è costituito da pannelli per facciate leggeri rifiniti con VeroMetal®.

Per la base del pannello per facciate OZEON® viene utilizzato un pannello in lana minerale pressata. Le lastre OZEON® sono rifinite con un rivestimento VeroMetal® nei metalli di base rame, ferro bronzo (ruggine), grigio cemento od ottone; con o senza patina. È inoltre possibile realizzare ordini personalizzati per ottenere un aspetto specifico.

Il rivestimento per facciate OZEON® offre agli architetti la massima libertà di progettazione. I pannelli per facciate OZEON® sono leggeri, ma molto robusti e durevoli. Sono facili da lavorare e da assemblare. Inoltre, le lastre sono dimensionalmente stabili e ignifughe. I pannelli OZEON® possono essere utilizzati anche in altri ambienti dove l’alta qualità e il design sono importanti.

, Date un’occhiata a un progetto nel Sussex, dove le parti in alluminio e i rivetti ciechi sono stati rifiniti con la stessa finitura verde rame del rivestimento.